Denti del cane: crescita, cure naturali e pulizia

Denti del cane: crescita, cure naturali e pulizia

Il cucciolo di bovaro del bernese come per le altre razze nasce senza denti e tale rimane fino alla terza settimana. A quel punto spunteranno 28 denti, cosiddetti da latte, che comincerà a cambiare dal 3° mese di vita.
L'addestramento di un cane per la pet-therapy

L'addestramento di un bovaro per la pet-therapy

La pet therapy (terapia con animale domestico) viene utilizzata, recentemente, negli ospedali, nelle carceri e nelle scuole così come nei percorsi con disabili, anziani e bambini. E’ una pratica che solo recentemente ha preso piede da…
Cosa fare se il cucciolo morde e come educarlo

Cosa fare se il cucciolo morde e come educarlo

Un cane che morde, seppur abbastanza naturale, nell'indole dell'animale stesso, dà fastidio; che lo faccia un cucciolo per giocare o un cane adulto con il suo padrone è un atteggiamento che va corretto immediatamente. Bisogna tener conto…
Come utilizzare il tea tree oil per lavare il cane

Come utilizzare il tea tree oil per lavare il cane

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale estratto dalla pianta del Te. L'origine è l'Australia, dove cresce spontaneamente in prossimità di acque e paludi. Utilizzabile anche contro pulci, funghi, zecche e leishmaniosi.
Bovaro del bernese al guinzaglio: la guida per abituare il cucciolo

Come abituare il cucciolo al guinzaglio

Il rapporto tra il cucciolo di bovaro e il guinzaglio non è sempre idilliaco, molti esemplari infatti al momento della passeggiata o strattonano o non sopportano in alcun modo il guinzaglio divenendo irrequieti.
Che cos'è l'imprintng: periodi sensibili nel cucciolo

Che cos'è l'imprinting: periodi sensibili nel cucciolo

L'imprinting è il processo attraverso il quale il vostro cucciolo impara i comportamenti di un genitore, di altri cani, esseri umani e acquisisce alcune delle loro abilità di socializzazione di base.
Cuccioli Bovaro del Bernese Montevento

La migliore alimentazione del bovaro del bernese

Cosa mangia il bovaro del bernese? È giusto dare da mangiare grandi quantità di cibo a questo cane di grossa taglia? È meglio il cibo preconfezionato (crocchette o umido) o un'alimentazione casalinga preparata da te? Sono in molti i padroni…
montevento bovaro del bernese

Come educare un bovaro del bernese

Partiamo dalla premessa che educazione ed addestramento per cani sono due termini simili, ma con significati differenti in ambito cinofilo. Per educazione si intende la creazione di una corretta relazione tra padrone e cane, così da migliorare…
cuccioli pastore del bernese

3 consigli sui cuccioli di bovaro del bernese

Sei alla ricerca di consigli pratici per relazionarti con i cuccioli di bovaro del bernese? Ne hai appena portato a casa uno da un allevamento professsionale riconosciuto ENCI e vuoi capire come inserirlo nel nuovo ambiente in maniera non…
Cuccioli Bovaro del Bernese

Qual è il prezzo di un bovaro del bernese?

Qual è il prezzo di un cucciolo di bovaro del bernese? Qual è il costo per mantenerlo? Seppur ci si possa innamorare a prima vista di un cane di questa razza, bisognerebbe innanzitutto pensare al lato economico che va dal costo iniziale…
cuccioli bovaro del bernese-montevento

Pastore del bernese ed il caldo: che fare?

Il pastore del bernese è una razza canina che soffre particolarmente il caldo. Non a caso, nel suo DNA scorre il desiderio di scorrazzare sulle montagne e nei campi all’aperto dove ci sia un’aria fresca ed un bel vento rigenerante.
Come toelettare in maniera giusta e veloce il bovaro del bernese

Come lavare in maniera giusta e veloce il bovaro del bernese

Il mantello del bovaro del bernese non necessita di cure eccessive e particolari. Tuttavia, dato il pelo lungo, è necessaria una toelettatura regolare.
Rinforzo positivo nell'educazione del cucciolo

Rinforzo positivo nell'educazione del cucciolo

Il cane non dà una connotazione morale agli eventi; ne consegue che non ci sono comportamenti giusti o sbagliati ma comportamenti che funzionano o che non funzionano.
Olio di Salmone Gryzzly: integratore a base di Omega 3 e Omega 6

Olio di salmone: ottimo integratore per il pelo

ll tuo cucciolo di bovaro del bernese si gratta spesso e non sai come aiutarlo? Ha un pelo crespo e poco luminoso nonostante segua una dieta casalinga a fresco?
Bovaro del bernese - Allevamento Montevento

Alimentazione cane anziano: dove si sbaglia?

Molte razze canine raggiungono i 12 anni di età o più. Se avete un compagno a quatte zampe “da tutta una vita”, non trascurate quanto siano importanti l’attività fisica e una corretta alimentazione per un cane anziano.