Cosa sognano i cuccioli quando dormono?

Quante volte, osservando i nostri cani o gatti dormire, ci siamo chiesti se anche loro sognano?

Molto spesso, infatti, durante il sonno, scalciano, ringhiano, piangono o commettono gesti che ci inducono a pensare che in quel momento si trovano proprio nel bel mezzo di un sogno!

Solitamente i nostri amici animali non dormono, ma riposano, rimanendo costantemente vigili per controllare il loro territorio e ciò che li circonda. Ci sono, però, alcuni attimi nei quali cadono completamente addormentati.

Ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che anche loro, come noi, hanno la facoltà durante il sonno di fare sogni complessi e di richiamare lunghe sequenze di eventi vissuti, anche se per pochi secondi.

Le fasi del sonno

Inoltre, sempre a seguito di studi approfonditi al riguardo, si sarebbero distinte ben due fasi di sonno:

  • quello a onde lente o sonno della mente
  • quello paradosso (Rem) o sonno del corpo

Quest’ultimo, il Rem, è sicuramente il più interessante ed è caratterizzato dalla contrazione dei muscoli e degli arti e dal rapido movimento degli occhi.

Sarebbe proprio durante questa fase che il nostro fedele amico a quattro zampe sogna, nonostante non si abbiano ancora certezze al 100% al riguardo.

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione per cercare di capire meglio questa tematica, è legato ai loro ritmi e stili di vita.

In condizioni “naturali”, infatti, gli animali avrebbero probabilmente diversi intervalli tra l’attività e la fase del risposo, mentre quelli che vivono stabilmente in una famiglia dedicano molto più tempo al riposo, dormendo profondamente di notte e restando svegli di giorno, esattamente come noi.

Ma cosa sognano esattamente?

Cosa sognano? Questo lo lasciamo alla vostra immaginazione… chissà, forse correre su di un bellissimo prato verde, giocare insieme ad altri cani o rincorrere una pallina. Sicuramente un qualcosa che adorano o un’attività che amano praticare come i riporto o il nuoto, un’attività molto salutare per questa razza…”

E i vostri amici pelosetti sognano? Vi è mai capitato di vederli in atteggiamenti buffi durante il loro riposo?

Raccontateci le vostre esperienze!