Carattere del Bovaro del Bernese

Casa e giardino: come gestire il bovaro del Bernese

Casa e giardino: come gestire un Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese può vivere benissimo in appartamento, poichè l'ambiente ideale per lui è quello in cui vivono le sue persone.
Cuccioli Montevento Terranova Bianchi e Neri

Psicologia e linguaggio del cucciolo nei primi mesi

Un cane non comunica solo attraverso i suoni: la mimica facciale, il portamento della coda o delle orecchie, il mantello ritto, sono tutti segnali da interpretare per capire il suo stato d’animo. Le prime otto settimane sono cruciali nella…
Bovaro del bernese allevamento

Bovaro del Bernese: conosciamolo meglio

Il Bovaro del bernese è un cane lavoratore, che ama sentirsi attivo ed utile, parte del gruppo di cui fa parte. È importante che tutti i membri della famiglia lo accolgano col giusto calore senza eccedere in attenzioni, già dall'imprinting. Il…

Il carattere del Terranova: dolcezza e intelligenza

Dolcezza e intelligenza sono le doti peculiari di questo gigante buono che Sir Edwin Landseer definì "un membro distinto della società umana". Ma attenzione a non ingannarlo, a non deluderlo, perché è molto suscettibile. Il suo temperamento…
Cuccioli Bovaro del bernese Montevento

Femmina o maschio: la scelta del sesso del cucciolo

Nella scelta tra una femmina e un maschio non dobbiamo lasciarci influenzare da leggende metropolitane troppo spesso immotivate, ma chiedere informazioni ad allevatori esperti che selezionano anche sotto un profilo caratteriale. Una femmina…
Bovaro del Bernese: un custode tuttofare

Bovaro del Bernese: un custode tuttofare

Il Bovaro del Bernese (Berner Sennenhund nella sua patria Svizzera) è riconoscibile dal suo cappotto tricolore e la croce svizzera bianca sul petto.