Che cos'è l'imprintng: periodi sensibili nel cucciolo

L’imprinting è il processo attraverso il quale il vostro cucciolo impara i comportamenti di un genitore, di altri cani, esseri umani e acquisisce alcune delle loro abilità di socializzazione di base.

Lasciando che i cuccioli trascorrano almeno 8 settimane con la mamma e i loro fratelli e dando ai nuovi cuccioli la possibilità di fare amicizia durante i primi mesi di vita, potete assicurarvi che crescano felici e ben adattati (equilibrati).

Il periodo di socializzazione

Il periodo di imprinting chiave per il vostro cucciolo è compreso tra le 3 e le 12 settimane di età. Prima di questo periodo, il cucciolo sta ancora imparando a controllare il proprio corpo e ad abituarsi ai sensi.

I cuccioli di età inferiore alle 3 settimane o giù di lì sono troppo sopraffatti da nuovi stimoli per imparare molto. Dopo i 3 mesi di età, il vostro cucciolo diventa adolescente e inizia a testare i suoi limiti.

Le cose che impara in questo periodo influenzeranno il modo in cui interagisce con gli altri suoi simili e definirà il suo comportamento in diverse situazioni per tutta la vita.

Imprinting canino

La prima fase di imprinting è il periodo di socializzazione canina, da 3 a 7 settimane.

Durante questo periodo, il vostro cucciolo imparerà ad interagire con cuccioli e cani adulti, e raccoglierà gli spunti sociali necessari per coesistere con altri cani.

Trascorrere del tempo con altri cani durante questo periodo è importante per lo sviluppo del vostro cucciolo, e dovreste farlo conoscere ad altri cani anche se ha la mamma a casa. Assicuratevi di presentarlo solo a cani che sapete essere psichicamente stabili, sani e vaccinati.

Fornire una varietà di esperienze lo metterà a suo agio con qualsiasi nuovo cane che incontra. La mancanza di contatto con il cane durante questo periodo può indurre il cucciolo a essere pauroso e inibito: questa mancanza di socializzazione spesso porta il cucciolo a trattare gli altri suoi simili come minacce sconosciute.

Imprinting umano

Tra la 7° e la 12° settimana potete introdurre il vostro cucciolo alla conoscenza di altre specie, compresi gli esseri umani.

Permettere al vostro cucciolo di incontrare e interagire con nuove persone gli insegnerà le differenze tra cani e umani, e lo metterà a suo agio con gli estranei invece di temerli.

Questo periodo è un buon momento per introdurre altri animali, se avete gatti, conigli nani o altri animali domestici in casa.

Si dovrebbe anche continuare a introdurre il vostro cucciolo ad altri cani per ampliare le sue esperienze sociali e incoraggiare la socializzazione.

Imprinting della paura

Durante il periodo di imprinting, da circa 8 settimane fino a 10 settimane di età, il vostro cucciolo diventa vulnerabile a esperienze traumatiche.

Durante questo periodo di imprinting, tutto ciò che stressa o spaventa il vostro cane potrebbe causare una fobia che dura tutta la vita.

Fate attenzione a controllare qualsiasi nuova esperienza durante questo periodo; manteneteli leggeri e positivi negli stimoli e utilizzate un un rinforzo positivo.

Evitate situazioni potenzialmente spaventose o dolorose come viaggi o viaggi inutili dal veterinario, per rendere questo periodo il più confortevole possibile per il vostro cucciolo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − tre =