Come eliminare il cattivo odore dal tuo cane

Il vostro bovaro del bernese emette un odore sgradevole? Avete provato costosissimi profumi e deodoranti e non avete ottenuto uno straccio di risultato?

Il cattivo odore del manto canino deriva spesso da una scorretta alimentazione.

Andiamo ad analizzare quali sono le maggiori correlazioni che legano l’alimentazione del cane ed i problemi di cattivo odore, ed i rimedi che otteniamo grazie ad un’alimentazione casalinga del cane.

Molti cibi che diamo al nostro cane, soprattutto quelli commerciali o gli avanzi dei nostri pasti, contengono sostanze che alterano l’odore che i cani emettono naturalmente.

Un cane alimentato con cibi poco salutari di norma avrà un pelo opaco e soffrirà di un cattivo odore.

Il pelo assorbe e rilascia naturalmente una moltitudine di molecole aromatiche.

Inoltre, per natura, il vostro fedele amico presenta nel derma una serie di ghiandole che emettono sostanze necessarie ma maleodoranti.

Adottando una corretta alimentazione casalinga per cani il manto sarà splendente e profumatosoffice al tatto e pulito.

Come fare il bagnetto al cucciolo

Anche l’igiene è ovviamente importante! Noi di Allevamento Montevento ti stiamo per svelare delle soluzioni per lavare il cane, che risolveranno in parte questo problema!

Non lavare mai il tuo cane con prodotti aggressivi

Molti detergenti per uso umano ad esempio contengono sostanze troppo aggressive.

I cani hanno uno strato naturale di grasso sotto il pelo che li protegge dagli agenti esterni: usando detergenti troppo aggressivi rischiamo di danneggiarlo. La conseguenza? Accentuare ancor di più il cattivo odore.

Spazzola il tuo cane prima di ogni bagno

Questo piccolo accorgimento serve ad eliminare il pelo morto. Inoltre scioglierai eventuali nodi del pelo che l’acqua stringerebbe ulteriormente.

Bagnetto col bicarbonato

Riempite una vaschetta di acqua a temperatura gradevole e sciogliete del bicarbonato all’interno (servirà a sbiancare il pelo e ad eliminare i cattivi odori).

Immergete il vostro cane: massaggiate prima, e spazzolate poi il suo pelo, finché non ci sarà più nessuna traccia di bicarbonato. Alla fine del bagno asciugatelo immediatamente con degli asciugami puliti.

Se volete finire in bellezza dategli una bella phonata: il suo manto sarà più lucido e splendente che mai.