Bovaro del bernese: qual'è il peso ideale da cucciolo e da adulto?

Qual’è il peso ideale di un maschio di Bovaro del Bernese, da cucciolo e da adulto? Quali sono le differenze di peso tra maschio e femmina?

Questa è una delle domande che maggiormente ci viene fatta da chi vuole adottare un cane di questa razza.

Il cucciolo di bovaro ha un carattere esuberante ma al contempo affettuoso, nonché diffidente con le persone che non conosce.

Malgrado ciò, però non è mai aggressivo se non serve davvero. Inoltre, è molto paziente e protettivo nei confronti dei bambini.

Le sue origini sono molto antiche: le sue origini vengono fatte risalire a una razza autoctona della Confederazione Elvetica. Tuttavia, ci sono ancora dubbi a riguardo, in quanto per altri esperti sarebbe stato introdotto dalle nostre parti dalle legioni romane e poi si sarebbe evoluto nella razza che vediamo oggi.

Vive mediamente 9 o 10 anni. Una seria e rigorosa selezione in allevamento è volta a cercare di ridurre le patologie ed i problemi di salute che possono intervenire anche in età avanzata.

Ma torniamo alle domande di partenza, partendo comunque da una premessa: si tratta di un molossoide di grossa taglia.

Ha una testa grossa ma proporzionata al resto del corpo. Il cranio è poco bombato e con uno stop marcato ma non eccessivamente.  Il muso è possente e di media lunghezza.

Bovaro del Bernese maschio, peso da cucciolo e da adulto

Il Bovaro del Bernese maschio, da adulto, raggiunge le seguenti dimensioni: per quanto concerne l’altezza, può arrivare a toccare i 70 cm. Mentre per quanto concerne il peso, può arrivare a toccare i 60 kg.

E’ bene sapere che quando è ancora cucciolo, ha bisogno di un percorso alimentare specifico. Quindi non occorre esagerare con le porzioni.

Va da sé che il Bovaro del Bernese, come ogni altra razza, va seguita periodicamente dal veterinario. Il quale controllerà il suo peso, che in genere dovrebbe aumentare di un chilo a settimana.

Questa di seguito, in linea di massima, è la crescita del Bovaro del Bernese quando è cucciolo:

  • a 8 – 10 settimane di vita hanno un peso che va dai 7 agli 11 kg. Ciò cambia in base alla cucciolata. Infatti, il peso è inversamente proporzionale al numero di cuccioli che la madre partorisce. Fermo restando che non vuol dire che un esemplare inferiore alla media, non possa recuperare da adulto.
  • a 10 – 16 settimane i cuccioli del Bovaro del Bernese continuano a crescere, ed è qui che gli esemplari apparentemente bassi, poi recuperano. Sembrano più alti e slanciati.
  • a 4 – 8 mesi, quindi nella fase finale della loro età infantile, i cuccioli di Bovaro del Bernese raggiungono un peso di circa 20 – 35 kg

Bovaro del Bernese femmina, peso da cucciola e da adulta

Per quanto concerne la femmina del Bovaro del Bernese, occorre tener presente che hanno da adulte un’altezza che va dai 58 a 66 cm al garrese, e un peso variabile tra i 38 e 45 kg.

Ovviamente rispetto alle misure prima descritte, il cucciolo femmina pesa proporzionalmente di meno da cucciola.

Sebbene i numeri siano sempre relativi, il peso ideale per i maschi è di circa 50 kg, mentre quello delle femmine è di 40 kg.

Il cibo deve essere somministrato due volte al giorno: al mattino e alla sera. Da cuccioli, anche tre volte al giorno.

Evitare SNACK fuori dai pasti. Se intendete cambiare marca di cibo, occorre farlo gradualmente.

Mischiando i cibi, aumentando gradualmente nella porzione quello nuovo fino a sostituire definitivamente quello precedente.

Non esagerate con i cambiamenti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =